Caccia in luogo diverso dalla residenza in Regione definita “zona arancione”.
Questo il quesito che molti cacciatori si pongono.
È opinione sostenibile che l’attività venatoria possa svolgersi anche al di fuori del comune di residenza.
La convinzione deriva da due disposizioni del dpcm ovvero quella che ...
consente gli spostamenti per ragioni “di necessità’” e quella che li consente "per svolgere attività non sospese e non disponibili nel comune di residenza o servizi non sospesi e non disponibili..."
A) La caccia e’ attività necessaria perché persegue normativamente (lr6/08) interessi pubblici ovvero:
1. conseguire gli obiettivi del Piano Faunistico Regionale che sono obiettivi gestionali di salvaguardia della fauna e dell’ecosistema
2. ridurre l’impatto negativo della selvaggina sull’agricoltura e sicurezza stradale diminuendo i costi a carico dei bilanci pubblici.
In tal senso si è già espressa la Provincia Autonoma dell’Alto
Adige (V’è da dire che in senso contrario si è posta, invece, la decisione del Prefetto di Milano che ha negato la “necessarietà” per la Regione Lombardia)
Si ricorda come anche durante il periodo di lockdown di marzo/aprile la Regione FVG aveva, in accordo con la Prefettura, già definito indispensabili - autorizzandoli - sia i prelievi per il controllo fauna sia per la caccia di selezione
B Nel caso in cui il comune di residenza non sia ricompreso all’interno dell’ATC, del Comprensorio Alpino o della Riserva di Caccia di ammissione i cacciatori si potranno spostare per esercitare l’attività venatoria fuori dal loro comune di residenza poiché’ quest’ultimo non garantisce agli stessi il citato servizio.
Il suindicato principio, ovvero di possibile spostamento in comune diverso, è già stato confermato per alcune attività’ sportive dal Ministero della salute e non si comprende perché per analogia non debba valere per la caccia.
Queste in sintesi le prime riflessioni giuridiche sul tema in attesa che le Prefetture ed il Ministero forniscano gli indispensabili chiarimenti
Avv Paolo Viezzi
Federazione Cacciatori FVG-Fidc