Come esposto in un comunicato Fenaveri recentemente uscito sul sito FIdC, Ispra ha leggermente modificato la propria valutazione sull’inizio della migrazione del tordo bottaccio e della cesena, dichiarando che secondo recenti analisi questa cominci nella terza decade di gennaio e non più nella seconda come oggi stabilito dai key concepts nazionali.
Tale posizione è stata ufficialmente espressa in una lettera al ministero dell’ambiente, che trovi in allegato, nella quale è anche stabilito che Ispra utilizzerà tale impostazione in tutti i pareri per le Regioni Italiane, in relazione ai calendari venatori della prossima stagione.
Tale novità consente di chiudere la caccia alle due specie al 31 gennaio con piena legittimità, utilizzando la decade di sovrapposizione anche alle Regioni che non dispongono di studi regionali.
Ovviamente anche le Regioni che hanno chiuso la caccia alle due specie al 31 gennaio attraverso l’uso di dati regionali, possono inserire questa nuova posizione Ispra, che integra le scelte adottate dalle Regioni in discostamento dal key concept nazionale.
Ti invitiamo a intervenire presso l’assessorato competente per la caccia della tua regione facendo presente quanto prima questa novità, in modo che anche la bozza di calendario in preparazione venga predisposta in armonia con quanto sopra descritto.
Per qualsiasi chiarimento ti invitiamo a contattare l’ufficio avifauna migratoria anche telefonando direttamente al Dott. Michele Sorrenti al numero 3665616364.
Vicepresidente nazionale FIdC Responsabile scientifico Ufficio
Lorenzo Carnacina Avifauna Migratoria FIdC
Dott. Michele Sorrenti
2_prot_12006_Nota_ISPRA__flyways.pdf3.52 MB