Un piacevole incontro cultural-culinario si è svolto tra cacciatori bresciani e maranesi.
Il programma culturale comprendeva la visita alla particolare Laguna di Marano abbellita dai suoi “Casoni”. Il Presidente maranese Sig. Milocco, coadiuvato dai dirigenti del direttivo Sig. Damonte e Sig. Regeni, ha accompagnato in un piacevole giro in barca i rappresentanti della FIDC Brescia - Presidente Guglielmo Pagani e collaboratori. La visita dei diversi arenili, presenti all’interno della laguna, ha posto in luce le caratteristiche interessanti di questo particolare sito che mantiene il suo equilibrio per tramite del regime idraulico e la densità salina; l’impatto di grande effetto ha stupito gli ospiti anche per la varietà di flora e fauna. Doverosa la sosta in un atavico villaggio di pescatori-cacciatori, formato da capanne – “Casoni” – costruite con pali e canne palustri raccolti in loco.
I Casoni, antiche dimore, si trovano all’interno della Riserva Naturale “Foci dello Stella” e l’unico modo per accedervi e spostarsi fu ed è la via d’acqua, percorsa in tempi remoti con barche a remi o vela; la permanenza delle famiglie di cacciatori e/o pescatori che risiedevano in queste piccole oasi, era stagionale. La manutenzione delle oasi, oggi, è prerogativa dei locali maranesi il cui orgoglio supera ogni forma di sacrificio per la loro difesa e conservazione.
La parte culinaria della visita si è svolta proprio in “Cason”, dove Gianni socio-cuoco ha servito grigliata di pesce ed altro pescato, fresco di “mattinata”, preparato con metodi tradizionali.
Al rientro, breve visita alla Riserva Valle Canal Novo seguita dai saluti e da un arrivederci ad altra occasione.
Il Presidente FIDC MARANO LAGUNARE
Bepi Milocco