La primavera è un momento importante per la Natura, ed è per questo che diverse associazioni si sono date appuntamento per la raccolta di rifiuti che cittadini, incuranti del bene comune, lasciano impunemente ai bordi delle strade e sulle sponde dei torrenti.
A Reana, la Sezione Comunale della Federcaccia, coordinata dal sig. Francesco Missio, con l’Assessore all’Ambiente, Franco Fattori, ha organizzato la raccolta di rifiuti nella zona golenale del Torrente Torre dove, grazie ai prati stabili, c’è una importante presenza di piante a animali selvatici. Alla giornata hanno partecipato i ragazzi delle Classi Seconde delle Scuole Medie nell’ambito di attività educative in cui si parla di ambiente, della sua importanza e della sua tutela.
I ragazzi, accompagnati dai professori De Stefano e Pirone, hanno accolto l’invito della Federcaccia e insieme a Lega Ambiente, aiutati dalla Protezione Civile coordinata dal Comune di Reana, si sono trovati sulle sponde del Torrente Torre dove hanno raccolto qualche quintale di immondizie e materiale che poteva essere riciclato come un motorino e uno pneumatico di camion oltre numerosissimo vetro, plastica e ferro.
Soddisfazione generale a fine giornata, con gli alpini che hanno preparato il pranzo, per il lavoro svolto ed il risultato ottenuto a favore dell’ambiente torrentizio che ospita sia fauna selvatica ma anche passeggiatori e runners che approfittano di un così bel ambiente per lo svago e lo sport.
A Povoletto la Federcaccia diretta da Gianni Bertossi, con l’Amministrazione Comunale, ha replicato l’iniziativa coinvolgendo i soci della Riserva di Caccia, e diverse associazioni locali, che suddivisi in squadre, hanno setacciato le strade del Comune questa volta a caccia di … rifiuti! Qui, una cinquantina tra cacciatori e volontari della Protezione Civile, coordinati dall’assessore Rudi Macor e dal Sindaco Andrea Romito, hanno riempito diversi sacconi di bottiglie e altro materiale di plastica che gli automobilisti indisciplinati gettano dai finestrini.
Anche a Povoletto non sono mancati gli incontri materiali abbandonati che possono essere benissimo riciclati come i metalli.
Nell’intervista il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, soprattutto per i più giovani, per capire quanto di valore c’è in un territorio ben pulito.
I video sono disponibili nel Canale Federcaccia FVG