La Federcaccia di Udine promotrice di un corso di formazione per appassionati cinofili dei cani da ferma.

Una bella e interessata platea sottolinea il successo dell’iniziativa che il presidente Provinciale della Federcaccia di Udine, Adriano Piccoli, ha voluto proporre per rilanciare la cinofilia in Friuli Venezia Giulia.

Da appassionato di caccia con il cane da ferma, ha raccolto la disponibilità di Giovanbattista Benasso e  Giorgio Borsetta, esperti giudici ENCI,  come relatori di un Corso Cinotecnico sui cani da ferma che è stato organizzato presso la Sala Corsi della sede di Udine.

Una cinquantina di appassionati, tra cui alcuni molto esperti e altri neofiti,  si ritrovano il lunedì sera, come da calendario al link nell’home page del sito www.fidc.fvg.it,  e provengono da tutta la Regione. Le relazioni cinotecniche dei due giudici prendono in considerazione vari aspetti dalla morfologia del cane, alle caratteristiche di razza per la caccia e per le prove di lavoro, sono accompagnate da interventi allegeritori di carattere storico e con aneddoti molto interessanti. Non mancano i commenti su spezzoni video delle più importanti manifestazioni cinofile in cui le Razze Inglesi e Continentali, si sono sfidate negli ultimi anni.

Il corso prevede anche un incontro pratico presso la zona cinofila di San Vito al Tagliamento in cui i corsisti possono calare sul reale quanto ascoltato e visto in aula.