news2390La Federcaccia Trieste ha recentemente organizzato una conferenza rivolta ai bambini in particolar modo a quelli iscritti alla scuola primaria dal titolo “ Chi ha paura del lupo cattivo”.Relatrice della conferenza la dott.ssa Deborah Carannante che ha saputo magistralmente coinvolgere il giovane pubblico nonché i genitori e nonni al seguito.La conferenza ha avuto come obiettivo proprio quello di spiegare chi è e come si comporta realmente in natura il lupo. La figura del lupo è sempre stata duale: da una parte il fascino che l’animale esercita sulle persone, dall’altra la fama di animale cattivo radicata ormai culturalmente nell’immaginario collettivo.

 

 

 

Oggigiorno la popolazione del lupo è in costante aumento ed è quindi estremamente importante far conoscere alle nuove generazioni il lupo reale in tutti i suoi aspetti.Durante la conferenza è stata trattata la biologia e l’etologia del lupo nonché la sua storia e come si sia evoluta la relazione uomo-lupo nel corso dei secoli in modo da far comprendere perché l’animale sia diventato il lupo cattivo nell’immaginario collettivo. Sempre nell’ambito dell’immaginario collettivo sono state illustrate alcune fiabe e leggende del luogo in modo da rendere ben chiara la differenza tra lupo reale e lupo immaginario. Durante la conferenza sono stati svolti dei minigiochi utili sia a tenere viva l’attenzione sia a verificare la comprensione dei vari argomenti. Alla fine numerose sono state le domande poste dai bambini alla relatrice.Visto il successo dell’iniziativa a breve verrà organizzata una conferenza dedicata all’orso e rivolta sempre ad un pubblico di bambini e loro accompagnatori.

 

ANNUNCIO

La Federcaccia Trieste vi ricorda per venerdì 3 gennaio p.v. la conferenza dal titolo "Chi ha paura del lupo cattivo".
Relatrice sarà la dotteressa Deborah Carannante.
L'ingresso è gratuito e alla fine ci sarà anche una piccola bicchierata con una fetta di dolce grazie alla partecipazione di uno sponsor.
La conferenza è aperta a tutti, grandi e piccini, anche se sarà tarata verso un pubblico che frequenta la III, IV e V elementare.
Pertanto se siete interessati a partecipare vi prego di avvisarmi entro la fine dell'anno per avere un idea del numero dei partecipanti per
motivi logistici.
Potete estendere l'invito anche ai vostri amici non cacciatori. 
Quindi riassumendo:
Venerdì 3 gennaio 2014 inizio ore 17.00 si chiede di essere qualche minuto
prima proprio per iniziare giusti con i tempi per finire il tutto attorno
le 19.00.
Location: Sala Olimpia del CONI I piano. Stadio Nereo Rocco via dei
Macelli, 5.

 

pdfchi_ha_paura_del_lupo_cattivo.pdf12.1 KB