Vi informo che il Disegno di Legge sulla disciplina delle aree protette che vorrebbe fra le altre cose trasferire in capo agli Enti Parco la gestione dei SIC e' calendarizzato al Senato per oggi.

Mancano ancora circa 500 emendamenti da votare entro la prossima settimana.

 

Federcaccia sta facendo il possibile con molti senatori per ottenere modifiche.

Nel prosieguo dell’esame della proposta di legge di modifica della Legge quadro sulle Aree Protette è stato approvato dalla Camera dei deputati l’art.5 del DDL in questione. L’articolo stabilisce che sarà il regolamento del Parco a disciplinare le attività consentite entro il territorio del Parco stesso e nelle aree ad esso contigue. Rispetto alle aree contigue quindi possono essere previste dal regolamento del parco misure particolari di disciplina, fra l’altro, della caccia.

L’articolo prevede che “In ragione della peculiare valenza e destinazione funzionale dell’area contigua, in essa l’attività venatoria è regolamentata dall’ente Parco, sentiti la regione e l’ambito territoriale di caccia competenti, acquisito il parere dell’Ispra”.

Le aree contigue ed esterne al Parco dovranno essere indicate nel piano del Parco dopo essere state individuate d’intesa con la Regione.

Si ricorda che al momento l’unica area contigua istituita è quella dell’ente Parco Cilento e Vallo di Diana.

Continueremo a seguire l’iter parlamentare e a tenervi informati. Paolo Viezzi